CONSORZIO SOLIDARIETA’ CARMAGNOLA
Via Papa Giovanni XXIII n. 2, 10022 Carmagnola (TO)
011/9713688
Esperienza e Multifunzionalità al vostro servizio
La cooperativa nasce nel 1990 quale cooperativa di tipo misto: solo nel 1994, in relazione a quanto previsto dalla Legge 381 del 1991, essa si trasforma in cooperativa sociale di tipo A.
L’organizzazione dei Centri Estivi presso i comuni di Carmagnola e Villastellone ed un intenso e particolare progetto di educativa territoriale per minori ultraquattordicenni ci hanno permesso in quei primi anni di approfondire la conoscenza e le tematiche relative al disagio giovanile: si concretizzerà così la volontà di insediare sul territorio una Comunità per Minori , aperta nel corso del 1993 , ed alla quale oggi si sono affiancati tre appartamenti presso i quali si offre ad un limitato numero di utenti, la possibilità di sperimentarsi in un percorso di autonomia, prima di giungere al definitivo reinserimento nella società ed una Comunità per madri in difficoltà ed i loro bambini.
COOPERATIVA SOLIDARIETA’ SEI
Via Giovanni XXIII, 2
Carmagnola (to)
TEL 011 9713688
Nel frattempo si sono concretizzate altre nostre aspirazioni: abbiamo iniziato il nostro percorso nella gestione dei servizi territoriali all’ handicap (centro diurno, educativa territoriale ed assistenza scolastica), nonché di assistenza domiciliare (oggi gestito in accreditamento con altre cooperative sociali).
FAX 011 9721257
solisei@cooperativesolidarieta.it
Proprio questo evento ha sollecitato in noi la volontà di sperimentarci in un campo sino ad allora non considerato: l’animazione presso le case di riposo per anziani. E’ iniziata quindi la collaborazione in tal senso con alcune strutture, poste anche al di fuori del territorio consortile.
Con altrettanto entusiasmo abbiamo pure intrapreso un percorso professionale legato alle attività ricreative e di gioco con i bambini di età compresa fra gli uno e gli otto anni, sfociata con la collaborazione del comune di Villastellone, nell’apertura di un “baby parking” e di un attiguo “punto gioco”, oggi tramutati in MICRONIDO gestito in associazione temporanea di impresa con la coop. Solidarietà Cinque.